Search results for " misurazione"
showing 10 items of 10 documents
Per una archeologia dello spazio sepolcrale
2021
Attraverso questo contributo si intende sviluppare una sperimentale “misurazione critica”, di tipo strutturalista, finalizzata all’individuazione dei “principi formali” sottesi al progetto architettonico della tomba Brion. Sulla base delle argomentazioni teoriche elaborate da Vittorio Ugo in riferimento al problema degli archetipi dell’architettura, si propone una “archeo-logia” del complesso sepolcrale, con lo scopo di effettuare una “classificazione” delle forme interne al monumento. Due le macro-famiglie alle quali si fanno appartenere gli archetipi individuati: quella dell’“archeologia della natura” e quella dell’ “archeologia dell’architettura.
MSCEIT - Mayer-Salovey-Caruso Emotional Intelligence Test. Validazione e taratura italiana.
2010
L'intelligenza emotiva, secondo il modello elaborato da Mayer, Salovey e Caruso, si configura come un set di abilità cognitive misurabili, poco o per nulla influenzate da differenze culturali, che permettono di processare informazioni di tipo emotivo-affettivo.Il MSCEIT valuta l'intelligenza emotiva mediante compiti di performance che implicano il coinvolgimento delle emozioni, senza richiedere ai soggetti un giudizio sulle proprie o altrui abilità emotive. La versione italiana del MSCEIT è una traduzione fedele della versione americana, tuttavia, la nuova standardizzazione ha consentito la completa ridefinizione dei punteggi di consenso generale, eliminando eventuali difformità dovute a di…
Promuovere l’Intelligenza MetaEmotiva per una società dell’inclusione: strumenti, metodi ed esperienze in corso.
2019
Intelligenza emotiva
L'esercizio consapevole delle virtù in azienda. Verso una prospettiva di riqualificazione degli indicatori del successo per "capire e fare il bene de…
2012
Una proposta metodologica di rappresentazione della performance accademica in chiave sistemica: l’applicazione del Dynamic Performance Management al …
2015
L’introduzione della contabilità economico-patrimoniale nel sistema universitario italiano – imposta dalle recenti disposizioni normative – pone oggi diverse sfide di carattere metodologico, culturale, organizzativo e tecnico, agli studiosi delle discipline economico-aziendali. Il presente studio è finalizzato alla progettazione e analisi di un modello di valutazione della performance declinato sulle specificità della fattispecie aziendale “università” secondo una prospettiva sistemica dove coesistano misure di performance competitiva, sociale ed economica, che possano efficacemente supportare i decisori accademici nei processi gestionali. Tale approccio viene comunemente denominato Dynamic…